Visite sportive, agonistiche e non, da oggi si effettuano nella nuova sede della Medicina dello sport, in via Napoleona, al secondo piano del monoblocco dell’Asst Lariana, il vecchio ospedale Sant’Anna. Definitivamente chiuso l’ambulatorio di via Castelnuovo, nell’area del San Martino.
La Medicina dello sport va ad aggiungersi ad ambulatori e sportelli già attivi nei padiglioni di via Napoleona, nell’ambito della cittadella sanitaria. I sette piani del monoblocco e gli edifici che si affacciano sulla strada sono in gran parte occupati da servizi sanitari, con migliaia di utenti che accedono all’area dell’ex ospedale. Solo il centro vaccinale, trasferito nel poliambulatorio lo scorso anno, conta oltre 20mila ingressi in dodici mesi. Tra i servizi attivati più recentemente anche la neuropsichiatria infantile.
Il servizio di medicina dello sport nella nuova sede è attivo da questa mattina. Gli ambulatori sono aperti da lunedì a giovedì dalle 8 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16 e il venerdì dalle 8 alle 13. L’ambulatorio effettua le visite per il rilascio dei certificati di idoneità alla pratica dell’attività sportiva agonistica e non agonistica. Le richieste sono in continuo aumento. I professionisti che lavorano all’interno del servizio si occupano anche di promuovere la pratica dell’attività fisica e di sensibilizzare la popolazione, a partire dai bambini, sull’importanza di uno stile di vita corretto.