Cedimento dell’asfalto questa mattina a Como, in via Carso. Sulla strada si è aperta una voragine e un mezzo di Aprica, l’azienda che gestisce la raccolta rifiuti è sprofondato nel buco. Il conducente è rimasto illeso e non ci sono fortunatamente altri feriti. Il cedimento è avvenuto sulla corsia discendente, all’altezza del civico 45. La strada è parzialmente chiusa e si procede a senso unico alternato, un provvedimento che rimarrà in vigore almeno fino a lunedì.
Dopo la segnalazione del cedimento sono intervenuti i tecnici del Comune e la polizia locale, con i vigili del fuoco impegnati nel recupero della spazzatrice di Aprica. Gli operatori del servizio reti e strade di Palazzo Cernezzi stanno facendo le necessarie verifiche, mentre sono stati allertati anche i gestori dei sottoservizi per i controlli del caso.
Entro questa sera la ditta incaricata procederà con le verifiche per individuare la causa del cedimento. Tra le ipotesi, infiltrazioni d’acqua dai tombini della rete fognaria e degli scarichi delle acque bianche. La strada resterà a senso unico alternato almeno fino al ripristino delle necessarie condizioni di sicurezza.