Va alla “Cometa” di Como il Premio al Volontariato 2019. Oggi in Senato si è svolta la cerimonia di assegnazione della prima edizione del premio voluto dalla presidente di Palazzo Madama Elisabetta Casellati e dedicato al Terzo Settore.
La giuria presieduta dal professor Stefano Zamagni era composta da Maria De Filippi, Riccardo Bonacina, Ferruccio de Bortoli e Angelo Moratti. Con la Cometa, premiata per il sociale hanno, ricevuto riconoscimenti anche Legambiente (Ambiente), Avsi (cultura) e Lega del Filo d’Oro (Salute).
A ritirare il premio – una creazione realizzata dal maestro Lello Esposito – dalle mani della presidente Casellati è stato Erasmo Figini, co-fondatore di Cometa, realtà impegnata da 30 anni nell’accoglienza, nell’educazione e formazione di bambini e ragazzi e nel sostegno delle loro famiglie. Lorella Cuccarini ha condotto la cerimonia.
Per favore, come si è stabilito la scelta delle associazioni? c’è stato un bando di partecipazione? chi ha stilato la graduatoria? è consultabile? – grazie per le rispose che mi darete che mi aiuteranno a spiegare ad alcuni volontari il tutto sull’iniziativa
Buongiorno, posso dirle che c’è stata una giuria presieduta da Stefano Zamagni (già presidente dell’Agenzia per il Terzo settore e oggi presidente della Pontificia accademia delle scienze) e composta da Maria De Filippi, Riccardo Bonacina, Ferruccio De Bortoli e Angelo Moratti e che i riconoscimenti erano divisi in sezioni. Sezione sociale assegnato a Cometa, sezione Ambiente Legambiente e Cultura Asvi.