Il “Black Friday” è alle porte. Un appuntamento ormai diventato irrinunciabile per i consumatori che vedono nell’ultimo venerdì del mese di novembre l’opportunità di fare acquisti a prezzi scontati ma il Codacons invita alla massima attenzione, in particolare per gli acquisti online per evitare situazioni spiacevoli.
Nata in America, il Black Friday negli Stati Uniti è il giorno successivo al Giorno del Ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi, è una ricorrenza commerciale sempre più consolidata anche in Italia sia nei negozi tradizionali che nelle vetrine virtuali.
Per questo l’associazione dei consumatori stila un elenco di regole e di “buone abitudini”. Invita ad esempio ad acquistare soltanto da siti sicuri e protetti, assicurarsi dei feedback lasciati da altri clienti ed evitare venditori sconosciuti.
Un altro consiglio è di fare attenzione alle offerte che sembrano esageratamente vantaggiose perché potrebbero nascondere una truffa.
E’ bene, inoltre, conservare una copia dell’ordine effettuato e verificare che esista la possibilità di disdirlo senza pagamento di penali.
E per i pagamenti preferire paypal o carte prepagate (meglio evitare bonifici o carte di credito).
Poche semplici regole, dunque, per fare buoni affari ed evitare possibili truffe
sarà il mio primo Black Friday e lo spero positivo, altrimenti addio regali Natalizi. grazie dei consigli.