Silenziato il Broletto e alcune attrazioni spostate fuori dal centro storico della città. Sono soltanto alcune delle misure volte a garantire la sicurezza a Como in vista della kermesse natalizia della Città dei Balocchi, che scatterà il prossimo 23 novembre.
Questa mattina in Prefettura si è riunito il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica: via libera al piano. “Sono stati accuratamente valutati i contenuti della nuova organizzazione della manifestazione, che è stato oggetto di opportuna integrazione e riformulazione da parte dell’ente organizzatore, sulla base delle indicazioni emerse in occasione della precedente riunione del Comitato”, si legge in una nota stampa inviata dalla Prefettura.
Confermate le indiscrezioni dei giorni precedenti: sarà eliminata l’attrazione della Torre parlante del Broletto che verrà invece sostituita da proiezioni di luci con accompagnamento musicale. Per non creare blocchi o paralisi totali nelle affollate piazze del centro quest’anno le attrazioni saranno dislocate in aree non coinvolte nelle precedenti edizioni, come la zona dei Giardini a Lago e Piazza Volta. Nella prima sarà allestita la Baita di Babbo Natale mentre nella seconda verranno proiettate delle immagini con musica. Restano da sciogliere alcune riserve rispetto alla baita, per comprendere la dislocazione degli ambienti a cui hanno accesso le persone e dove saranno posizionate le bombole del gas.
Raddoppiato, come da richiesta della Prefettura, il numero degli addetti alla sicurezza: 40 gli uomini a disposizione nelle 19 giornate classificate a rischio in cui si stimano più di 10mila persone (ovvero i weekend e i festivi). Secondo il piano modificato poi saranno creati percorsi obbligati o di accesso o di deflusso alle zone più affollate, previsti più addetti al controllo e alla sicurezza che, dialogando tra loro, dovranno gestire i flussi in tempo reale.
Le altre modifiche più importanti riguardano l’aumento della distanza tra le casette di legno del mercatino di Natale che, ad esempio, in via Plinio saranno disposte soltanto su un lato. In questo caso i tavoli sulla strada saranno spostati indietro per non ostacolare il flusso di persone. Infine sull’aspetto viabilità, secondo indiscrezioni, la Prefettura potrebbe disporre la chiusura anticipata al traffico sul lungolago per la serata di Capodanno.