Sipario alzato sull’Eicma, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo, inaugurata questa mattina. La vetrina sul mondo delle due ruote, giunta alla 77esima edizione, sarà aperta nei padiglioni di Fiera Milano Rho fino a domenica. Le prime due giornate sono riservate agli operatori, mentre da giovedì il salone sarà aperto al pubblico.
Eicma occupa otto padiglioni del quartiere fieristico e sono più di 1800 i brand presenti, provenienti da 43 Paesi del mondo. Nelle ultime 15 edizioni, i visitatori sono stati più di dieci milioni. All’esposizione, gli appassionati potranno scoprire i nuovi modelli, comprese anteprime mondiali, effettuare test ride, incontrare piloti ed assistere a gare e spettacoli con le due ruote sempre protagoniste. Spazio anche ai bambini, con attività dedicate alla sicurezza stradale e all’avviamento alle due ruote con il progetto Eicma for kids. Tra le novità di questa edizione un ampio spazio dedicato alla realtà crescente delle E-Bike, le biciclette a pedalata assistita, che potranno essere testate dal pubblico su un tracciato ad hoc.
All’inaugurazione hanno partecipato il vicepresidente della Lombardia Fabrizio Sala e il sottosegretario alla Presidenza Alan Christian Rizzi. “Il mondo delle due ruote – ha sottolineato Sala – rappresenta un terzo dell’economia lombarda, con 50mila addetti. Un settore in controtendenza rispetto all’automotive, in crescita grazie alla passione per le due ruote, la tradizione e soprattutto tanta innovazione”.
All’Eicma sarà dedicato uno speciale di quattro puntate, in onda su Etv ogni sera da giovedì a domenica a partire dalle 20. Spazio ad interviste ai protagonisti, con la presentazione degli ultimi modelli e focus sulle novità di mercato, dalle moto stradali a quelle da viaggio, passando per scooter, accessori, biciclette ed e-bike. Un viaggio tra i padiglioni per accompagnare gli appassionati alla scoperta dell’Esposizione internazionale del ciclo e motociclo.
Bellissima questa iniziativa delle 4 puntate da giovedì sera, molto bene Etv, almeno chi come me non può recarsi a Rho, riesce a vedere in tv le moto mia passione.
Grazie e buonaserata