Dopo il ko contro Sassari, Cantù si prepara ad affrontare la trasferta contro Cremona, formazione che è stata tra le rivelazioni della passata stagione, capace di vincere contro ogni pronostico la scorsa edizione della Coppa Italia e di raggiungere, dopo il trionfo nella kermesse di Firenze, anche i playoff da seconda classificata in regular season, davanti alla Reyer Venezia, futura campionessa d’Italia.
Il match di domani sera alle 21. Vincendo al “PalaRadi”, la compagine allenata da coach Cesare Pancotto tornerebbe a dare un po’ di equilibrio al proprio bilancio iniziale, stabilizzandosi sul 50% di vittorie dopo sei gare disputate. Sarà proprio Pancotto il grande ex della partita, in passato sulla panchina di Cremona dal 2013 al 2016, per tre stagioni e mezzo, prima di intraprendere il percorso in A2 per allenare la Poderosa Montegranaro.
Cantù si appresta ad affrontare il derby lombardo con la Vanoli al completo, anche se Yancarlos Rodriguez e Jason Burnell non sono al top. Il primo ha avuto in settimana un piccolo fastidio a una spalla, mentre il secondo convive con dei problemi intestinali.
«Parto dall’idea che come squadra dobbiamo essere arrabbiati – ha detto il tecnico biancoblu – la seconda considerazione è che stiamo seguitando a lavorare per arrivare ad avere una continuità, che vuol dire dare forza al lavoro che questi ragazzi ogni giorno fanno. In sintesi quindi sono questi punti essenziali – aggiunge Pancotto – il primo è che dovremo aggredirli per non essere aggrediti; il secondo, invece, è che dovremo alzare il livello di intensità e reattività, senza pause nel gioco; il terzo è che dovremo avere una grande durezza mentale per superare i momenti di difficoltà nel corso della partita e di momenti difficili, sicuramente, ce ne saranno. Quarto e ultimo punto, dovremo giocare una gara consistente e intelligente per rimanere a contatto con gli avversari».
Sono venti in totale i precedenti tra le due squadre. I brianzoli sono avanti nei confronti con 14 successi, contro le sole 6 vittorie di Cremona.