E’ stato condannato a 6 anni e 3 mesi di reclusione uno dei tre responsabili della violenta rapina avvenuta il 7 gennaio scorso a Casnate con Bernate. I malviventi avevano preso di mira un uomo di 41 anni, malato e claudicante, che era appena sceso dal bus. La vittima è morta prima di avere giustizia. L’uomo camminava lungo la via XXV Aprile per tornare a casa quando tre uomini lo hanno avvicinato, hanno tentato di rubargli il cellulare poi lo hanno colpito selvaggiamente con calci e pugni per poi rubargli il portafoglio.
Il 41enne, soccorso e trasportato in ospedale, aveva un braccio rotto e altre ferite e contusioni. I carabinieri di Fino Mornasco erano riusciti a individuare uno dei tre aggressori, un 24enne marocchino senza fissa dimora. Il giovane è comparso oggi davanti al giudice dell’udienza preliminare di Como, Maria Luisa Lo Gatto, che l’ha condannato a 6 anni e 3 mesi.
In aula, come parte civile, si è costituito lo zio della vittima, rappresentato dall’avvocato Christian Galantucci. Il giudice gli ha riconosciuto una provvisionale da 15mila euro in attesa che il risarcimento venga compiutamente definito in sede civile. Nessuna traccia, invece, dei due complici che erano riusciti a far perdere le loro tracce.