Torna puntuale, come ogni anno, l’ordinanza di Villa Saporiti che obbliga gli automobilisti comaschi a montare le gomme da neve sulle proprie vetture. Mancano poco più di due settimane di tempo per adeguarsi alle disposizioni contenute nell’ordinanza emessa dalla Provincia di Como – firmata dal dirigente Bruno Tarantola – che impone, appunto, agli automobilisti di attrezzarsi in caso di neve.
“Tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli, che nel periodo dal 15 novembre 2019 al 15 aprile 2020 transitano sulle strade provinciali– si legge nell’ordinanza – devono essere muniti di pneumatici invernali, ovvero devono avere a bordo i mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio”.
Nell’ordinanza viene inoltre specificato che le moto e i motorini dal 15 novembre al 15 aprile possono circolare solamente in assenza di neve o ghiaccio sulle strade. I dispositivi da neve devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere montate sulle ruote degli assi motori. L’obiettivo è evitare che, in caso di neve, i veicoli in difficoltà, perché sprovvisti degli adeguati equipaggiamenti, possano creare disagi alla circolazione