Manca ormai meno di un mese all’arrivo in città degli eventi di Natale ma non è stato ancora presentato il piano di sicurezza. “Attendiamo la documentazione corretta da parte degli organizzatori della manifestazione”, spiega Nicola Venturo, capo di Gabinetto della Prefettura di Como.
L’obiettivo della Prefettura, assieme a Questura e Comune era appunto, stabilire il prima possibile le disposizioni da mettere in atto per migliorare le condizioni di sicurezza del Natale nel capoluogo. “Siamo partiti con largo anticipo quest’anno ma dobbiamo purtroppo aspettare – continua Venturo – Stiamo pressando per cercare di acquisire informazioni sullo stato dell’arte ma finché la documentazione degli organizzatori non arriva non possiamo riunire il Comitato per l’ordine e la sicurezza”. Poi Venturo conclude: “Speriamo che la situazione si definisca quando prima, ormai siamo all’inizio di novembre”.
Nei giorni scorsi sono arrivate in Prefettura le valutazioni effettuate da Palazzo Cernezzi e Questura sulla relazione di safety e security degli organizzatori dell’evento natalizio. Ora occorre che il documento sia aggiornato con le modifiche richieste e trasmesso nuovamente alla Prefettura di Como in maniera tale da riunire il Comitato. L’obiettivo è infatti la sicurezza nelle piazze comasche durante i giorni di grande affollamento per lo shopping e gli eventi legati al Natale. Si tratta di misure straordinarie per evitare blocchi o paralisi totali.