Giornata di possibili disagi domani, venerdì 25 ottobre, a causa dello sciopero generale indetto dai sindacati, che interesserà tutte le categorie pubbliche e private, dai trasporti al servizio sanitario, fino alle scuole.
Nel trasporto ferroviario, l’agitazione è prevista già a partire dalle 21 di questa sera e fino alle 21 di domani. Allo sciopero potrebbe aderire il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato e di Trenord. “Potrebbero dunque subire variazioni o cancellazioni le corse del servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale. – si legge sul sito di Trenord – Saranno in vigore le fasce di garanzia, dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Autobus sostitutivi no-stop, con partenza da via Paleocapa a Milano, sono previsti per i soli collegamenti aeroportuali “Milano Cadorna-Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto-Stabio” in caso di non effettuazione delle corse dei treni. Disagi anche per chi si muove a Milano. Lo sciopero interesserà infatti anche il servizio di trasporto Atm. L’agitazione per il personale dei mezzi di superficie è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio, mentre possibili disagi per chi usa la metro sono previsti dalle 18 al termine del servizio. Coinvolta anche la funicolare Como-Brunate, che fa parte del gruppo Atm. La mobilitazione del personale sarà in questo caso dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 al termine del servizio. Lo sciopero non riguarderà invece gli autobus di Asf.
Come detto, l’agitazione coinvolgerà anche i servizi sanitari. L’Asst lariana, in una nota, ricorda che, “nel rispetto delle norme di garanzia dei servizi pubblici, le prestazioni di emergenza-urgenza sono sempre garantite così come i servizi di pronta disponibilità, mentre potrebbero subire variazioni o interruzioni le attività prenotate e programmate”. Stessa comunicazione è stata diffusa anche da ATS Insubria.
Infine, possibili disagi potranno registrarsi anche in ambito scolastico, con eventuali riduzioni d’orario e disservizi nelle segreterie.