Borracce agli studenti delle scuole elementari e medie di Como e alberi mangia inquinamento. Ieri sera in consiglio comunale sono state approvate all’unanimità due mozioni a tutela dell’ambiente presentate dal Movimento 5 Stelle. Un doppio ok che risponde in parte anche alle richieste avanzate dal movimento comasco di Fridays for Future.
La prima prevede di regalare 6.500 borracce agli studenti, anche grazie alla collaborazione o alla sottoscrizione di partnership, collaborazioni o sponsorizzazioni. E un primo passo in questa direzione dovrebbe concretizzarsi a breve. “L’assessore Marco Galli ieri sera ha accennato ad un accordo che dovrebbe essere stato trovato con Acsm-Agam – ha spiegato soddisfatto il consigliere comunale pentastellato, Fabio Aleotti – quindi in breve tempo il progetto potrà essere realizzato”.
La seconda mozione impegna l’amministrazione a piantare alberi e essenze arboree mangia smog. “Esistono – spiega ancora Aleotti – studi che dimostrano l’alta capacità di assorbimento di particelle inquinanti, pertanto nelle ripiantumazioni o nelle nuove piantumazioni il comune si impegna a scegliere queste essenze”. Si tratta di un progetto che il Movimento 5 Stelle sta portando avanti anche a livello nazionale.
“Sono soddisfatto di questa doppia approvazione – commenta il consigliere – Si tratta dell’inizio di un percorso in cui l’amministrazione comunale dà risposte concrete. Sono piccoli passi che servono a creare una coscienza collettiva che passa da gesti quotidiani di ogni singolo cittadino”
Con riferimento alle borracce, non capisco la mozione di Aleotti, persona che tra l’altro stimo.
Il progetto della donazione delle borracce alle scuole è già stato definito da tempo, tra l’altro indipendentemente dalle richieste avanzate dal movimento Comasco Fridays For Future.
Mi spiace che iniziative come queste vengano strumentalizzate.