Numeri in crescita per Villa Carlotta. Museo e giardino botanico a Tremezzina che richiama visitatori da tutto il mondo. Dal 20 marzo scorso ad oggi i dati parlano di una stagione molto positiva con 228mila biglietti staccati.
Nella storica dimora l’arte dialoga con la natura in un contesto paesaggistico che non ha eguali. Il parco, dalla primavera all’autunno, è in grado di affascinare il visitatore ma sono numerosi gli eventi e le mostre che vengono organizzate all’interno della villa che venne edificata alla fine del Seicento dai marchesi Clerici di Milano. E proprio da qui parte la mostra “Splendori del Settecento sul Lago di Como: Villa Carlotta e i marchesi Clerici” aperta fino al 3 novembre. Esposizione che ruota attorno a un nucleo di dipinti barocchi che rappresentano la più importante testimonianza superstite sul lago di Como del gusto e della committenza artistica dei Clerici. Si tratta dei tre grandi quadri del Legnanino, Filippo Abbiati e Paolo Cazzaniga.
Il prossimo 26 ottobre, dalle 15, è in programma un doppio appuntamento dalle 15.00 “Les soireés amusantes” con i ballerini in costume storico che faranno rivivere l’atmosfera del Settecento e a seguire alle 16.00 si potrà assistere alla conferenza “L’Oratorio di Villa Clerici: le storie di San Francesco Saverio” in cui verranno svelati retroscena del restauro delle tre opere e le tecniche esecutive”.
Per i due eventi è necessario prenotarsi.
Villa Carlotta chiuderà la stagione il prossimo 3 novembre con una riapertura, a tema natalizio, per il ponte dell’Immacolata.