Emergenza freddo, tra poco più di dieci giorni la tensostruttura allestita nel chiostro del centro pastorale Cardinal Ferrari di Como riaprirà le porte ai senzatetto della città. Quest’anno infatti l’apertura sarà anticipata di un mese, e scatterà dunque il 1° novembre. Molte persone senza fissa dimora già da giorni sono tornate a cercare un riparo per la notte sotto i portici dell’ex chiesa di San Francesco, del Crocifisso o in stazione. La struttura mette a disposizione circa 50 posti. In questi giorni dunque nel cortile del centro pastorale sono in corso i lavori per predisporre il servizio di accoglienza invernale “Emergenza Freddo” così come fatto lo scorso anno.
Intanto in città continua il dibattito sulla necessità di aprire un nuovo dormitorio. Il sindaco di Como, Mario Landriscina, in consiglio comunale aveva fatto sapere di aver inviato una richiesta di collaborazione a più enti e associazioni per trovare un immobile, dato che gli edifici comunali hanno bisogno di lavori di ristrutturazione che allungherebbero inevitabilmente i tempi di apertura di una nuova struttura, che dovrà essere capace di accogliere almeno trenta persone.
“Ad oggi non sono moltissime le associazioni dell’elenco che hanno risposto – aveva spiegato il sindaco – Aspetterò ancora un po’ prima di formare un tavolo collegiale per vedere quello che ognuno vorrà mettere a disposizione”.