“Troppi disagi per chi vive in centro: le iniziative di Natale vengano spalmate sulla città”. A meno di due mesi dall’inizio degli eventi di Natale in centro, il circolo Pd Como Convalle – che raccoglie proprio i residenti del centro storico, il cuore pulsante della città – lancia un appello al Comune.
“Pur essendo consapevoli che il bando biennale non prevede, almeno per questa edizione, molti margini di intervento, come circolo frequentato dagli abitanti della convalle non possiamo non sottolineare come la gestione dell’evento debba essere messa al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale per evitare problemi di ogni genere che ricadono poi, inevitabilmente, sui cittadini”, spiega Matteo Introzzi, segretario del Circolo Pd.
“Già nella scorsa edizione avevamo rimarcato la necessità di interventi per far sì che l’evento venisse distribuito sull’intera città, evitando che si creino situazioni potenzialmente rischiose e che rendano difficoltosa la fruizione del centro da parte di residenti, commercianti e turisti – aggiunge Introzzi –. Anche memori delle esperienze della passata edizione, per noi è inconcepibile arrivare a poche settimane dall’avvio della kermesse senza avere chiarito questi aspetti già risultati critici, tanto da richiedere un intervento preliminare della Prefettura”.
Di qui, l’appello al Comune ad attivarsi in fretta per chiarire questi aspetti.