Silenziato il Broletto e piazza Duomo a numero chiuso. Sono soltanto alcune delle misure volte a garantire la sicurezza nelle piazze affollate di Como in vista degli eventi di Natale e di cui si sta discutendo in questi giorni al Comitato per l’ordine e la sicurezza.
L’obiettivo è fare in modo che in spazi ristretti, come, ad esempio, piazza Duomo, il fiume di visitatori sia quanto più possibile fluido e scorrevole. A breve, infatti, Prefettura, Questura, gli organizzatori degli eventi natalizi e i rappresentanti del Comune di Como comunicheranno le disposizioni messe in atto per far sì che il flusso di persone, inevitabilmente massiccio, eviti di creare blocchi o paralisi totali nelle affollate piazze del centro.
Oltre dunque alla possibilità di contingentare gli ingressi in piazza Duomo, aumentare la distanza tra le casette di legno e la creazione di percorsi obbligati o di accesso o di deflusso alle zone più affollate con tanto di segnaletica per cittadini e turisti, il Comitato sta discutendo sulla possibilità di silenziare il Broletto, una delle maggiori attrazioni dello scorso anno. Il divieto di accensione per la torre parlante in piazza Duomo non si limiterebbe, come nell’edizione passata, soltanto ai weekend, ma si tratterebbe di una misura messa in atto durante l’intero arco di svolgimento degli eventi di Natale. Il Comitato per l’ordine e la sicurezza avrebbe infatti chiesto agli organizzatori di spostare l’attrazione in un altro luogo della città, oppure di proporre un’idea nuova.
Tra le ipotesi al vaglio delle forze dell’ordine e delle istituzioni del territorio anche una diversa organizzazione degli spettacoli, che dovranno essere spalmati su altre zone della città che non siano piazza Duomo, piazza Cavour e via Plinio, ma piazza Volta e piazza Verdi. Infine, come lo scorso anno, la Befana non arriverà in piazza Duomo, nonostante il cantiere per la ristrutturazione di due edifici privati venga smantellato in vista della manifestazione natalizia. Grande dispiegamento delle forze dell’ordine ma quest’anno anche gli organizzatori dell’evento dovranno fornire del personale per la sicurezza.