Una iniziativa di formazione, con l’obiettivo di inserire sette persone nel mondo del lavoro. Parte lunedì prossimo la prima edizione di un nuovo corso di formazione voluto dal Gruppo Filiera Tessile di Confindustria Como, promosso da Fondazione Setificio, dall’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH e da Adecco. Enfapi, ente per la formazione di Confindustria Como ha progettato la didattica.
Il corso, gratuito e a numero chiuso, avrà una durata complessiva di duecento ore e permetterà ai corsisti di apprendere nozioni sulla stampa tradizionale su tessuto e sull’intero processo produttivo, attraverso lezioni pratiche e teoriche. Gli studenti meritevoli hanno non la possibilità, ma la certezza del posto di lavoro nelle sette manifatture comasche che hanno aderito all’iniziativa.
“Questo corso – commenta Graziano Brenna, presidente della Fondazione Setificio – consentirà non solo di insegnare una professione artigianale che si tramanda da molte generazioni nell’ambito del distretto serico comasco ed è tuttora apprezzata dagli stilisti a livello mondiale, ma permetterà anche di offrire un’occupazione sicura a decine di giovani che attualmente sono disoccupati”.