A Campione d’Italia oggi il viceministro dell’Interno, Matteo Mauri, è stato accolto da molti cittadini che armati di striscioni chiedono di essere aiutati ad uscire dalla crisi in cui sono piombati nel luglio del 2018, quando dopo vari tentativi di salvataggio, il casinò, punto di riferimento della comunità, fallisce.
Dopo oltre un anno un esponente del governo ha voluto incontrare di persona il prefetto, Ignazio Coccia, il commissario Giorgio Zanzi e i sindacati. Al termine della riunione la promessa di intervenire per risolvere la delicata questione con la consapevolezza che non sarà semplice.
“Mi è sembrato utile e importante dare un segnale di sostegno e attenzione alla nostra exclave e alla sua comunità in questa fase – ha detto Mauri – sapendo che non stiamo promettendo miracoli. Seriamente cercheremo di trovare risposte immediate alle questioni, come quella relativa alla direttiva europea”.
“Collaborazione” è stata la parola chiave al termine dell’incontro. Incontro – come detto – voluto dallo stesso viceministro Dem dopo che i due esponenti del Pd lariano, il consigliere regionale Angelo Orsenigo e la parlamentare Chiara Braga, gli hanno illustrato nei giorni scorsi la difficile situazione che sta vivendo Campione d’Italia.