Tutto pronto per il Giro di Lombardia. Domani, sabato, l’arrivo in città, comporterà, come sempre, una serie di provvedimenti che riguardano la circolazione. La corsa arriverà in piazza Cavour dopo le 16.30, ma per predisporre la zona del traguardo alcune limitazioni sono già scattate. Fino alle 22 di sabato è istituito il divieto di sosta in piazza Cavour; stesso provvedimento dalle 14 di oggi fino alle 23 di sabato oltre che nella stessa piazza Cavour nelle vie Fontana e Cairoli.
Sul Lungo Lario Trieste e nella zona dello stadio dalla mezzanotte alle 22 di sabato non si potrà parcheggiare in largo Borgonovo, viale Vittorio Veneto, viale Puecher. Ai Giardini Maggiolini medesima limitazione, ma dalle 13.
Dalle 13 alle 19 lungo via Bertinelli, nei pressi del palazzo comunale, dalle 13 alle 19 divieto di sosta per gli autoveicoli; misura non valida per quelli posti a servizio delle persone con disabilità.
Sempre sabato 12 ottobre, dalle 10 fino al passaggio del veicolo di “fine corsa” sarà istituito il divieto di sosta nelle strade via Torno, piazza Amendola, via Manzoni, piazza Quinto Alpini, via Appiani, via Ghislanzoni, via Ambrosoli, viale Giulio Cesare, viale Innocenzo XI, viale Masia, via XXVII Maggio, via Borgovico Nord, via Grossi, via della Pila, via per Brunate.
Completamente off limits Lungo Lario Trento e Trieste e piazza Cavour dalle 14.15 alle 23, o comunque fino al termine delle operazioni di smontaggio delle tribune dell’arrivo.
Le strade chiuderanno circa un’ora prima del passaggio del “Lombardia”, anche se, nei limiti del buonsenso e seguendo le esigenze della “classica”, le forze dell’ordine cercheranno di venire incontro alle necessità dei cittadini.
In territorio comasco, i ciclisti percorreranno la salita del Ghisallo, il muro di Sormano, con pendenze fino al 25%, la strada verso Civiglio e quindi la Valfresca e la via verso San Fermo della Battaglia. L’arrivo sarà poi sul lungolago. L’edizione 2019 del “Lombardia” entrerà nel territorio comunale di Como verso le 15.40 (l’orario dipende dall’andamento tenuto dai corridori). In ogni caso dalle 15.30 e fino al passaggio della vettura “fine corsa” vengono interdette alla circolazione le strade interessate dal percorso: via Torno, piazza Amendola, via Manzoni, piazza del Popolo, via Dante, via Tommaso Grossi, via per Brunate, via per Civiglio, via dei Patrioti, piazza Quinto Alpini, via Appiani, piazza Concordia, via Ghislanzoni, Provinciale 37, via Zampiero, piazza Martignoni, via della Pila, via Rienza, via Briantea, via Piave, via Ambrosoli, viale Giulio Cesare, viale Roosevelt, viale Innocenzo XI, piazzale San Rocchetto, viale Masia, viale Fratelli Rosselli, piazzale San Rocchetti, via Masia, piazzale Santa Teresa, via Bixio, via XXVII Maggio, via per San Fermo, largo Ceresio, via Camozzi, via Bellinzona, largo Spluga, via Borgovico, via Borgovico Nord, Lungo Lario Trento fino al traguardo.
Il dettaglio delle chiusure, dei divieti di sosta e delle modifiche alla viabilità è disponibile sul sito del Comune di Como (comune.como.it), in una sezione dedicata al Giro di Lombardia
La Polizia locale di Como ha messo a disposizione un numero di telefono con un operatore pronto a fornire indicazioni e consigli utili legati alla viabilità e alle strade chiuse. Il numero è 348.1336022, attivo oggi dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16, sabato dalle 9 in poi.