Sta per concludersi l’odissea di una ventina di famiglie che hanno i figli iscritti alla scuola elementare di via Bulgaro a Lurate Caccivio. Bambini che erano rimasti esclusi dal servizio mensa per la giornata del mercoledì.
Dalla prossima settimana (in particolare dal 16 ottobre) il servizio si
svolgerà regolarmente.
Grazie al parere favorevole dell’Ats Insubria è stato consentito alla scuola di
ammettere un numero maggiore di alunni rispetto a quelli fino ad ora
autorizzati. Quindi si utilizzerà lo stesso refettorio di via Bulgaro.
A metà settembre erano stati gli stessi genitori a segnalare il problema: a causa di un aumento delle iscrizioni alcune famiglie (pur avendo fatto richiesta nei tempi previsti) erano rimaste escluse dal servizio. Il problema si concretizzava nella giornata del mercoledì quando per via dei rientri ci sono più bambini. La mensa della scuola non è sufficientemente grande da poter contenere tutti e così si era creata, seguendo il regolamento, una lista d’attesa composta da una ventina di alunni, situazione difficile da gestire per molte mamme e papà costretti a dover trovare soluzioni alternative.
Grazie al parere favorevole dell’Ats Insubria è stato accantonato dunque anche il piano B che avrebbe previsto di utilizzare un locale messo a disposizione dalla vicina scuola dell’infanzia.
“La questione si è risolta e lo abbiamo già comunicato alle famiglie, ora il refettorio potrà contenere fino a 71 bambini – ha detto il sindaco Anna Gargano – comprendo le difficoltà dei genitori ma abbiamo lavorato tutti in sinergia (uffici comunali, Ats Insubria e la stessa scuola) con l’obiettivo di risolvere il problema e accelerare i tempi”.