Per la prima volta dall’inizio della crisi un rappresentante del governo si recherà di persona a Campione d’Italia per prendere direttamente visione della difficile situazione in cui versa l’enclave ormai da oltre un anno. Il viceministro dell’Interno, Matteo Mauri (Pd), sarà in visita ufficiale, venerdì 11 ottobre, a partire dalle 15, in Municipio.
Mauri, nei giorni scorsi, per approfondire il tema, si è confrontato a Como con il consigliere regionale lombardo e la parlamentare Dem rispettivamente, Angelo Orsenigo e Chiara Braga.
Il programma del viceministro prevede come primo passaggio l’incontro con il commissario prefettizio Giorgio Zanzi e il Prefetto di Como Ignazio Coccia e, a seguire, con i sindacati. Contestualmente, il consigliere Orsenigo e la deputata Braga incontreranno i cittadini.
“Campione d’Italia è un comune della provincia di Como eppure, per un anno, il precedente governo di centrodestra non ha mosso un dito, non ci ha mai messo la faccia. Anzi, ricordiamo ancora benissimo le parole dell’ex Ministro dell’Interno Salvini che, in visita nel comasco, a domanda specifica rispose che la questione non lo riguardava – commentano Orsenigo e Braga –. La presenza del viceministro Mauri direttamente a Campione è per noi importante perché significa cominciare ad affrontare seriamente una situazione diventata da tempo insostenibile per i nostri concittadini”.
La crisi di Campione – è noto – inizia a luglio del 2018 quando, dopo vari tentativi di salvataggio, il casinò, punto di riferimento della comunità, fallisce.
Molte famiglie hanno perso il lavoro e molti servizi sono stati tagliati o funzionano con difficoltà.
A questo punto, l’intervento diretto del Governo era più che necessario per Orsenigo e Braga: “Vogliamo davvero – dicono infine – che il comune esca dall’incubo in cui è piombato da fin troppo tempo”.