Seconda giornata di Orticolario da tutto esaurito. Complice il bel tempo moltissime persone si sono recate a Villa Erba di Cernobbio segnando un flusso paragonabile a quello della domenica (che tradizionalmente è il giorno più gettonato) tanto da far registrare in un paio di momenti alcuni rallentamenti all’ingresso. Sembra dunque andare verso la conferma la previsione iniziale di 30mila visitatori.
L’evento culturale e artistico dedicato alla passione per il giardino si dimostra un appuntamento molto atteso.
Ancora per la giornata di domani chi si recherà a Cernobbio potrà immergersi in “Fantasmagoria”, questo il titolo scelto per l’undicesima edizione dedicata al viaggio, alle bacche e ai piccoli frutti. Un’edizione speciale come l’avrebbe voluta Emilio Trabella, paesaggista, tra i fondatori di Orticolario, scomparso pochi mesi fa.
Come sempre è ampia l’offerta di piante rare, insolite e da collezione proposte da vivaisti nazionali e internazionali. Quasi 300 gli espositori coinvolti. E poi come sempre incontri culturali, laboratori didattico-creativi per i bambini, senza dimenticare le attività con finalità benefiche.
Orticolario è un evento – spiegano gli organizzatori – da vivere intensamente fino all’ultimo minuto, quando i cancelli di Villa Erba chiudono e danno l’arrivederci all’edizione successiva. E non per modo di dire. Dalle 18 di domani scatta infatti “Lo smantello”: alcuni arredi e accessori delle installazioni e degli “Spazi Creativi” vengono messi in vendita (con la possibilità di prenotare il proprio acquisto anche in mattinata).