Traffico dei frontalieri in Canton Ticino, negli anni il numero delle auto in ingresso non accenna a diminuire. Un tema che torna ciclicamente e che, inevitabilmente, entra ancora una volta nella campagna elettorale in vista delle prossime elezioni federali.
I dati che emergono dal terzo rilevamento ai valichi di confine che si riferisce al 2018 e realizzato dal Dipartimento del territorio parlano di 93mila veicoli transitati ogni giorno attraverso le 22 dogane del cantone di cui oltre 40mila nella fascia oraria tra le 5 e le 9 del mattino. La maggior parte dei mezzi ha una targa italiana. Dati che poco cambiano rispetto alle indagini svolte nel 2014 e nel 2016, nonostante negli anni siano state messe in campo diverse iniziative, come ad esempio l’incremento dei parcheggi a pagamento. Non decolla nemmeno il car pooling perché la maggior parte delle vetture risulta avere soltanto una persona a bordo.
Stringendo l’obiettivo ai valichi del Mendrisiotto, dove si registra il maggior numero di veicoli in ingresso in Ticino, la dogana di Chiasso Brogeda conta 9.679 mezzi, seguono Stabio Gaggiolo e Chiasso strada.
La mobilità dall’Italia alla Svizzera è dettata in larga parte da chi si sposta per lavorare, ma non mancano gli spostamenti da una parte all’altra del confine per lo shopping o per il pieno di benzina.