Il ciclismo riaccende i riflettori sulla città di Como, con il passaggio del Giro di Lombardia, in programma il prossimo 12 ottobre. La corsa partirà da Bergamo per concludersi a Como dopo 243 km. Ritorno alle tradizioni nell’edizione del 2019, dopo un anno di chiusura forzata, la via XXVII Maggio rientra a far parte delle strade del percorso de Il Lombardia.
La corsa entrerà a Como da via Torno, secondo le previsioni tra le 16 e le 16,40. Le strade interessate dal passaggio saranno chiuse due ore prima. Per questo il Comune sconsiglia l’uso dell’auto in città tra le 14,30 e le 18,30.
Le strade interessate dal percorso: Via Torno, piazza Amendola, via Manzoni, via Dante, via Tommaso Grossi, via per Brunate, via per Civiglio, via dei Patrioti, piazza Quinto Alpini, via Appiani, via Ghislanzoni, SP 37, via Zampiero, via Rienza, via Briantea, via Castelnuovo, via Ambrosoli, viale Giulio Cesare, viale Roosvelt, viale Innocenzo XI, piazzale San Rocchetto, viale Masia, viale F.lli Rosselli, piazzale Santa Teresa, via Bixio, via XXVII Maggio, via per San Fermo, largo Ceresio, via Camozzi, via Bellinzona, largo Spluga, via Borgovico, piazzale Santa Teresa, viale F.lli Rosselli, lungolario Trento, piazza Cavour.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici sono previste deviazioni e interruzioni di servizio. Le prime modifiche alle corse avverranno già dalle 14 di venerdì, pur garantendo il servizio alle scuole. Nel giorno dell’arrivo de Il Lombardia in città, l’accesso e l’uscita dei parcheggi centrali saranno difficoltosi e la disponibilità di stalli a raso sarà ridotta a causa della chiusura delle strade. Per questa ragione il Comune consiglia di raggiungere il centro città utilizzando i mezzi pubblici o, in alternativa, le aree di sosta al di fuori dalla Convalle.
I parcheggi consigliati sono:
• parcheggio Lazzago: via Colombo – 1,00 euro per tutto il giorno
• autosilo Valmulini: via Dei Mulini – 1,00 euro per tutto il giorno
• autosilo Castelnuovo: via Castelnuovo – Dalle ore 7 alle ore 13: 2,00 euro; dalle ore 13 alle ore 19: 2,00 euro
• parcheggio San Martino: via Castelnuovo – Dalle ore 7 alle ore 13.30: 1,00 euro; dalle ore 13.30 alle ore 19.30: 1,00 euro
• parcheggio di Tavernola: via per Cernobbio – Gratuito
Il dettaglio delle chiusure, dei divieti di sosta e delle modifiche alla viabilità è disponibile sul sito del Comune di Como (comune.como.it), in una sezione dedicata al Giro di Lombardia