Conosceva bene i sentieri dei monti lecchesi e ieri, come faceva spesso, era uscito da solo per un’escursione. Ma non ha più fatto ritorno. All’ora di cena, non vedendolo arrivare, i familiari di un 75enne di Merone hanno dato l’allarme. La macchina dei soccorsi si è subito messa in moto, con un ingente dispiegamento di uomini e mezzi. Il comasco è stato trovato nella tarda serata, purtroppo già senza vita, probabilmente per una caduta risultata fatale.
Ermanno Brivio, 75 anni, residente con la famiglia a Merone, era partito da casa attorno alle 13 di ieri, subito dopo pranzo. Era diretto nella zona del Corno Birone, sui sentieri verso il Monte Rai. Il pensionato faceva spesso escursioni in quell’area, che conosceva bene. Solo attorno alle 19, non vedendolo arrivare e non riuscendo a mettersi in contatto con lui i familiari si sono preoccupati e hanno segnalato la scomparsa.
Immediato l’intervento degli esperti del Soccorso alpino della stazione del Triangolo Lariano. Le squadre hanno rintracciato in tempi rapidi Ermanno Brivio nella zona del Corno Birone, proprio sui sentieri che conosceva e dove andava spesso. E’ intervenuto l’elicottero del 118 di Como, abilitato per il volo notturno.
I soccorritori hanno raggiunto il 75enne, che però era già morto. Complesse le operazioni di recupero del corpo, che era in una zona molto impervia. Una quindicina di soccorritori ha lavorato per completare l’intervento, terminato attorno all’una e mezza della notte. Il corpo di Brivio è stato trasportato in ospedale, in attesa delle disposizioni della procura di Lecco. Accertamenti per chiarire la dinamica del tragico incidente.