Ripristinato in meno di una settimana il ponte di Cantù Asnago danneggiato il 24 settembre scorso da un Tir. Sulla provinciale 34, al confine con Cermenate, era stato istituto il senso unico alternato ma già nella giornata di oggi la viabilità è stata completamente ripristinata.
La struttura portante del cavalcavia ferroviario è stata gravemente compromessa. L’amministrazione provinciale è intervenuta con un provvedimento di somma urgenza, incaricando una ditta specializzata di ripristinare la struttura. I lavori, costati circa 20mila euro, saranno pagati dall’azienda proprietaria del camion che ha danneggiato il viadotto ferroviario.
“Era un mezzo fuori sagoma e ha colpito una delle cinque travi portanti del ponte – ha spiegato Bruno Tarantola, dirigente Lavori pubblici di Villa Saporiti – causando un danno grave. Siamo intervenuti tempestivamente e con il senso unico alternato abbiamo evitato rischi facendo in modo che i mezzi transitassero solo sul lato integro del ponte”.
Dopo un sopralluogo, i lavori sono partiti in tempi molto rapidi, venerdì scorso è stata ripristinata la struttura portante e oggi è stata emessa una nuova ordinanza che ripristina la circolazione regolare come era prima del danneggiamento, con limitazioni esclusivamente per i mezzi oltre le 40 tonnellate.