Stop ai pullman turistici in piazza Roma. Il consiglio comunale, ieri sera, ha approvato la mozione proposta dal consigliere Vittorio Nessi (Svolta Civica), per fare in modo che la piazza dietro al Duomo non venga più utilizzata come parcheggio per i pullman che trasportano turisti. Il testo, approvato con 21 voti a favore, 3 contrari e 5 astenuti, è il risultato di una mediazione con il partito di Forza Italia, dopo l’accettazione di un emendamento presentato dal consigliere azzurro Luca Biondi.
“Fuori i pullman dalla città murata, rendono invivibile piazza Roma che deve essere invece restituita a cittadini e turisti – spiega il consigliere Nessi – I bus ora dovranno fermarsi in piazza Roma il tempo strettamente necessario per far scendere o caricare i turisti”. Nella prima mozione, quella presentata da Svolta Civica, oltre allo stop ai bus, il testo individuava alte zone per la sosta dei mezzi, come il piazzale antistante la piscina di Muggiò, viale Innocenzo e via Nazario Sauro. Inoltre nella mozione originaria i consiglieri d’opposizione chiedevano la realizzazione di un parco giochi per i bambini.
L’emendamento presentato da Forza Italia ha mantenuto soltanto l’obiettivo della mozione: liberare la piazza dai numerosi pullman.
stop-ai-pullman-turistici-in-piazza-roma-via-libera-del-consiglio-alla-mozione-trasversale