Manca poco, il campionato sta per iniziare per la Pallacanestro Cantù. Il debutto stagionale è previsto per giovedì 26 settembre alle 20.30 in trasferta contro Brindisi, una squadra che la scorsa stagione ha giocato i playoff, che ha appena disputato la Supercoppa e che prenderà parte alla Champions Legaue.
Per coach Cesare Pancotto sarà l’esordio ufficiale sulla panchina biancoblu; in queste ore riferendosi all’avversario nella sede del club a Cermenate ha parlato di un gruppo esperto e talentuoso.
«La prima considerazione è che abbiamo fatto un ottimo lavoro in precampionato – ha detto il tecnico marchigiano presentando il match – In queste 6-7 settimane i ragazzi hanno lavorato con grande dedizione e partecipazione. Da parte loro c’è stato un apporto totale, sia dal punto di vista fisico che mentale. Questo, però, da solo non basta perché siamo una squadra giovane, fatta di esordienti». E poi ha aggiunto: «Dobbiamo lavorare sul crearci una forte identità per esprimere le nostre capacità. Il campionato per noi inizia giovedì ma va avanti 32 partite. Dunque, dobbiamo crescere giorno dopo giorno. L’impatto è importante ma la continuità lo è ancor di più. Siamo pronti per la partenza, poi starà a noi esserlo anche per ogni singola partita, in cui dovremo sviluppare le nostre capacità tecnico tattiche che abbiamo creato fino a questo momento. L’attacco deve essere di qualità per supportare quello che la difesa sa creare, senza dimenticare – conclude Pancotto – di tenere un certo equilibrio durante la gara».