La carica dei 2mila per quindici posti a tempo indeterminato per infermiere nelle strutture dell’Asst Lariana. Al concorso indetto dall’azienda socio sanitaria di Como ha aderito un numero di candidati oltre cento volte superiore alle posizioni aperte.
Per la prima prova, in programma il 4 ottobre, l’azienda è stata costretta a un cambio di sede last minute perché il Palazzetto dello Sport di Monza, dove si sarebbe dovuto svolgere il test, è diventato lo studio del talent “X Factor” e sono stati quindi “sfrattati” gli infermieri. Per l’esercito di candidati dunque, l’appuntamento resta lo stesso giorno alle 10.30 al Paladesio.
Nel maggio scorso, l’Asst Lariana ha pubblicato un bando per la ricerca di 15 infermieri. Contrariamente a quanto accade per i medici, con difficoltà crescenti a coprire i posti offerti, per questa figura professionale le adesioni non sono mancate. Anzi, le candidature sono arrivate da ogni parte d’Italia fino a toccare quota 2.033 iscritti.
“E’ una risposta che non ci sorprende – fanno sapere dall’Asst Lariana – Abitualmente a questo tipo di concorsi aderiscono persone di tutta Italia, visto che è un posto di lavoro a tempo indeterminato. Oltre ai 15 che saranno assunti poi, gli idonei entreranno comunque in una graduatoria per eventuali, ulteriori assegnazioni di posti nel prossimo futuro”.
Venerdì 4 ottobre, i candidati si cimenteranno con la prova scritta e pratica al Paladesio. Una soluzione alternativa individuata come detto all’ultimo minuto per la improvvisa indisponibilità del palazzetto di Monza. L’orario di inizio del test è stato spostato dalle 9 alle 10.30, per permettere a eventuali candidati che si presentassero a Monza di raggiungere Desio in tempo utile.