Bando per i lavori delle paratie, entro la settimana Infrastrutture Lombarde SpA, la società incaricata della gestione dell’appalto, nominerà il seggio di gara, organo che verifica le proposte, e la commissione giudicatrice che avrà il compito di valutare il contenuto delle tre offerte presentate per completare i lavori infiniti delle barriere antiesondazione del lago di Como.
Il 18 settembre scorso i funzionari di Infrastrutture Lombarde hanno aperto le buste amministrative e verificato firme e documenti dei partecipanti. Sarà il seggio di gara a proseguire nell’attività di verifica del contenuto delle offerte amministrative. Una volta conclusa questa fase, seguirà la seduta pubblica per l’apertura delle buste tecniche e poi dell’offerta economica. Infine, se tutto dovesse procedere senza intoppi, si arriverà all’aggiudicazione dell’appalto delle paratie.
Regione Lombardia fa sapere che nel caso in cui si riscontrassero anomalie delle offerte economiche potrebbero seguire venti giorni per svolgere le necessarie verifiche. Al contrario, se non ci fosse alcun tipo di problema con le offerte, dovrà passare un mese per la verifica dei certificati dell’Impresa appaltatrice e 35 giorni per la stipula del contratto.
L’appalto sarà aggiudicato in base al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto tra qualità e prezzo. Nella valutazione, su 100 punti previsti, l’offerta tecnica potrà assegnare fino a 80 punti mentre quella economica arriverà a 20. Il bando, ricordiamo, pubblicato all’inizio del luglio scorso prevede 1.030 giorni di lavoro e ha un valore economico di 13 milioni di euro. Il completamento del cantiere, se non ci saranno intoppi, è previsto per il 2022.