Presentazione sabato dalle 10 alle 12.30 nell’auditorium dell’ospedale Sant’Anna del libro “Una formidabile gara di ballo”, una favola per aiutare a parlare della sclerosi multipla. Il volume, disponibile gratuitamente anche nel Centro Sclerosi Multipla del presidio di San Fermo, è l’espressione del progetto ambizioso di inventare una storia in grado di raccontare ai bambini la malattia dei loro genitori, rappresentati per lo più da madri, visto che questa patologia colpisce soprattutto le donne.
“Una formidabile gara di ballo” racconta la storia di una madre speciale, che non rinuncia a mettersi alla prova in una gara di ballo molto ardua per lei, anche quando un lupo, metafora della sclerosi multipla, invisibile a tutti tranne che a lei, cerca in ogni modo di metterla in difficoltà.
“Un giorno di qualche anno fa – racconta Annarita Adduci, psicoterapeuta, donna e madre con sclerosi multipla – dopo aver letto un opuscolo sulla malattia, mio figlio, sconfortato ed irritato, mi disse “Parlano solo delle cose che con la sclerosi multipla non puoi fare, parlano della malattia come di un ostacolo alla felicità”. Aveva ragione. Serviva una storia che raccontasse esattamente il contrario, che spostasse i riflettori da ciò che la malattia toglie a quello che la malattia riesce comunque a dare, che aiutasse tutte le mamme con sclerosi multipla a raccontare ai propri figli l’invisibilità della malattia contro cui combattono, per insegnare loro a dare il giusto valore a tutto quello che riusciamo a fare, avere, essere, vivere “nonostante” la sua faticosa e costante presenza”.