Il Lago di Pusiano capitale del canottaggio italiano. Da domani a domenica, il Centro remiero di Eupilio ospiterà il Campionato italiano di società che comprende il Gran premio dei giovani-Trofeo delle Regioni e il Meeting nazionale Giovanile e Master.
Numeri di grande impatto per la manifestazione tricolore: ai blocchi di partenza 1.500 atleti, in arrivo da tutta la Penisola. In gara 91 società, tredici comitati regionali, 934 equipaggi.
“Ancora una volta un’importante realtà sportiva lombarda come il Centro Remiero del Lago di Pusiano dimostra di essere un’eccellenza a livello nazionale – ha sottolineato l’assessore allo Sport e giovani Martina Cambiaghi – Il mio auspicio è che questi eventi siano i primi di una serie di appuntamenti sportivi di altissimo livello, che possano continuare a garantire alla nostra regione un importante ruolo da protagonista in campo sportivo”.
“Un appuntamento certamente importante – ha detto il sottosegretario con delega ai Rapporti con il Consiglio Regionale, Fabrizio Turba – Che darà lustro al territorio e porterà vantaggi anche dal punto di vista dell’indotto economico, dimostrazione di quanto sia importante, per i nostri territori, valorizzare le proprie caratteristiche e ricchezze. Lungimirante quindi aver abbinato lo sport con le meraviglie paesaggistiche della provincia di Como”.
La giornata clou sarà sabato, quando tra le 8 e le 17.30, dovranno essere disputate ben 128 gare. Il gran finale nella mattinata di domenica, quando alle premiazioni parteciperanno, per consegnare le medaglie, gli atleti lariani che nel corso dell’anno hanno gareggiato con la Nazionale. La presentazione dell’evento è stata anche l’occasione per presentare il progetto che riguarda la nuova torretta che presto sarà costruita e che farà fare un salto di qualità alla struttura comasca.