Novità per chi intende fare richiesta della Carta Famiglia, il bonus destinato alle famiglie numerose con tre o più figli minori di 26 anni. La Carta non viene più emessa dai Comuni, ma in via telematica dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Lo scorso 30 agosto è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che rifinanzia il bonus per il periodo dal 2019 al 2021.
La richiesta, però, ora dovrà essere formulata attraverso il portale che sarà predisposto dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia sul proprio sito internet. Quando il portale sarà attivato, il link verrà pubblicato insieme con le modalità operative anche sul sito del Comune di Como.
La Carta Famiglia è rilasciata a chi ne fa richiesta, secondo i criteri e le modalità stabiliti dalla legge, e consente ai beneficiari di accedere a particolari sconti e riduzioni tariffarie sull’acquisto di beni e servizi concessi da aziende pubbliche e private e dagli operatori economici aderenti, sulla base di protocolli di intesa e convenzioni stipulate con il Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
La Carta può essere concessa soltanto ai cittadini italiani o di Paesi che fanno parte dell’Unione Europea.