Torna nell’aula di Palazzo Cernezzi il progetto della “Grande Como”. Il consigliere di Fratelli d’Italia Sergio De Santis ha rilanciato l’idea, ricordando che “è stata una dei punti cardine della campagna elettorale dell’attuale maggioranza”. “L’amministrazione è ormai al giro di boa – ha detto De Santis – ed è giunto il momento di lavorare, senza più ritardi, per la realizzazione di una Grande Como capace cioè di tessere alleanze, promuovere sinergie, esercitare un ruolo di regia e coordinamento, essere capofila dei comuni della provincia”.
“Como – ha aggiunto il consigliere di Fratelli d’Italia – dovrà affrontare nei prossimi anni tantissime sfide, tra cui quella di farsi trovare pronta anche per le Olimpiadi di Milano-Cortina. Non possiamo più pensare di affrontare i problemi che affliggono i cittadini se non con un approccio che vada oltre i confini della città”.
Per De Santis, Como dovrebbe essere il capofila dei tredici paesi della cintura. “Invito ad iniziare da subito un dibattito serio e costruttivo, dando centralità al consiglio comunale di Como – ha concluso De Santis – Creiamo un tavolo di incontro che in poco tempo esprima idee e proposte, e che dialoghi con i consigli comunali delle città confinanti per fornire ai sindaci gli strumenti necessari per raggiungere i risultati sperati.”