Tragica caduta questa mattina sui monti di Sorico. Un uomo di 53 anni residente in paese è morto dopo essere scivolato in una scarpata. Ferito l’amico che era con lui. Dalle prime ricostruzioni, sembra che i due stessero facendo una battuta di caccia e che siano caduti mentre stavano recuperando un cervo abbattuto.
L’incidente è avvenuto attorno alle 11 in una zona impervia sopra Sorico, sul monte Berlinghera. La vittima, Flavio Silvani, con un amico 61enne era andato a caccia di cervi con anche un terzo amico che non sarebbe però un cacciatore.
I due avevano abbattuto un cervo e sono andati a recuperarlo. Mentre con le corde portavano l’animale verso il sentiero però, per cause ancora da chiarire entrambi sono scivolati lungo il pendio. Mentre il 61enne è scivolato per pochi metri e ha riportato solo qualche escoriazione, Silvani è precipitato per oltre venti metri e ha riportato ferite e traumi gravissimi.
L’amico ha subito dato l’allarme e attivato i soccorsi. Rapido l’intervento degli uomini delle delegazioni di Dongo e Lario Occidentale Ceresio del Soccorso Alpino. A Sorico è stato inviato anche l’elicottero del 118, ma per il 53enne purtroppo non c’è stato nulla da fare. Il corpo di Flavio Silvani è stato recuperato dal soccorso alpino e trasportato all’ospedale di Gravedona.
Del tragico incidente è stata informata la procura di Como e a Sorico sono intervenuti anche i carabinieri della compagnia di Menaggio, ma non ci sarebbero dubbi sulla dinamica dell’incidente e non dovrebbero dunque essere disposti ulteriori accertamenti.