Più di 500 ore di servizi di pronto intervento degli agenti della polizia locale di Cantù, 800 veicoli controllati e più di 70 persone identificate, multe per migliaia di euro, 6 sequestri di sostanze stupefacenti, dieci ordini di allontanamento dalla città e due denunce per ubriachezza molesta.
Con l’inizio della scuola va in stand-by il Mercoledrink, che ogni settimana durante l’estate attira nel cuore di Cantù migliaia di giovani e giovanissimi, allettati soprattutto dalle offerte speciali per acquistare birre e cocktail. Le serate di piazza Garibaldi sono state caratterizzate quest’anno anche da una campagna di controlli straordinari delle forze dell’ordine, con gli agenti della polizia locale diventati una presenza fissa, visibile e non, nel cuore della Città del Mobile e non solo.
Un’operazione sicurezza senza precedenti, certificata dai numeri diffusi oggi in municipio dal comandante Vincenzo Aiello e dal vice Gabriele Caimi, con l’assessore alla Sicurezza Maurizio Cattaneo. Gli agenti hanno lavorato soprattutto per contrastare lo spaccio di droga ma anche i rischi legati all’abuso di alcol e alla guida in stato di ebbrezza. Tra gli episodi più gravi, un minorenne soccorso in coma etilico in piazza Garibaldi.
La piaga della diffusione dell’alcol tra i giovani e giovanissimi resta il vero neo del Mercoledrink. Un fenomeno che va sicuramente oltre i 6 interventi per la somministrazione di alcol ai minorenni, come confermato dal comandante della polizia locale.
“Il clima al Mercoledrink è sicuramente cambiato – dice però l’assessore alla Sicurezza Maurizio Cattaneo – gli eccessi degli anni scorsi sono solo un ricordo. L’evento è positivo, andiamo avanti”. L’esponente della giunta annuncia a breve un concorso per assumere tre nuovi vigili, oltre al via libera ai lavori del quarto lotto di rifacimento della sede della polizia locale. E già pensa alla prossima stagione estiva.