L’artista Giovanni Gastel di nuovo protagonista a Como nel ruolo inedito di autore di una mostra sul disagio sociale e sull’infanzia violata. La rassegna, intitolata “Giovanni Gastel per il Piccolo Principe”, curata da Maria Cristina Brandini, è stata realizzata dalla cooperativa sociale Piccolo Principe in collaborazione con il Comune di Como, Settore Cultura e 365 giorni d’Arte e con il contributo della Casa Vincenziana.
La mostra fotografica sarà allestita al Palazzo del Broletto, in piazza Duomo e sarà aperta dal 5 al 27 ottobre, tutti i giorni dalle 8 alle 22, con ingresso libero.
Al Broletto saranno esposte 28 fotografie in cui l’autore, dopo un’attenta e amorevole conoscenza personale, ha ritratto bambini e adolescenti della comunità Piccolo Principe di Busto Arsizio, nel Varesotto, simbolo delle case-famiglia che accolgono i minori sottratti alle famiglie per situazioni di violenza e disagio. Ogni bambino e ragazzo si copre il volto con le mani. Alle immagini sono abbinati i racconti scritti dalla fondatrice e responsabile della Comunità Patrizia Corbo.
Contestualmente alla mostra, è stato bandito il Concorso nazionale e internazionale di fotografia “L’Onda Nuova”, ideato e curato da Maria Cristina Brandini e totalmente realizzato dalla Casa Vincenziana.