Prende forma la rotonda di piazza San Rocco, a Como: una modifica alla viabilità importante, chiesta dai cittadini a gran voce da tempo.
Consentirà infatti ai veicoli di effettuare una svolta a metà dell’asse via Grandi – via Napoleona. Oggi, un’auto in arrivo da via Grandi deve arrivare in piazza Camerlata per poter invertire la marcia; allo stesso modo, le auto in arrivo da via Napoleona non possono invertire la marcia in piazza San Rocco.
In passato questa situazione aveva innescato due fenomeni: da una parte, manovre spericolate degli automobilisti, con svolte non autorizzate, poi impedite da una serie di paletti. Dall’altra, gli automobilisti ligi al codice della strada percorrevano lunghe distanze per invertire la marcia.
Ora sarà possibile tornare indietro. Ma, vedendo le dimensioni della rotonda quasi completata dagli operai, viene da chiedersi se ci sia sufficiente spazio per consentire l’inversione di marcia anche di pullman e camion.
Vincenzo Bella, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Como, assicura di sì. “I calcoli di spazio e manovra sono stati effettuati sui mezzi di massima dimensione che possono circolare sulla strada – spiega Bella – Se la rotonda non consentisse ad autisti di camion e pullman l’inversione di marcia, sarebbe decisamente meno utile. Come ho sempre detto, però, si tratterà di una sperimentazione: settimana prossima la rotatoria sarà percorribile, inizieranno le scuole quindi avremo un “battesimo di fuoco” del nuovo svincolo di piazza San Rocco, e inizieremo a valutare gli effetti sul traffico”.