L’agenda politica, con l’insediamento ieri del nuovo Governo, segna inevitabilmente la nuova edizione del Forum Ambrosetti, che si è aperta questa mattina a Cernobbio, a Villa d’Este. Fino a domenica, sul Lario sono attesi politici e personaggi del gotha della finanza e dell’economia provenienti da tutto il mondo.
Il premier Giuseppe Conte, che era tra gli ospiti attesi sul Lario ha disdetto all’ultimo momento per la fitta agenda legata ai lavori del nuovo governo. Ha dato forfait anche Paolo Gentiloni, chiamato alla Commissione europea. Tra i temi sotto la lente quello delle infrastrutture con l’intervento domenica del neo ministro, Paola De Micheli.
La 45esima edizione dell’Ambrosetti vuole essere un’occasione di spunto sugli scenari geopolitici, economici, tecnologici e sociali e sulle loro implicazioni per le imprese e per i Paesi. Domani, tra gli altri è attesa Hillary Clinton. Tra i momenti clou della giornata di oggi invece il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il collegamento con l’astronauta Luca Parmitano dalla Stazione Spaziale Internazionale preceduto da un’analisi del quadro economico con alcuni dei principali economisti al mondo. Il Forum proseguirà fino al primo pomeriggio di domenica.