Danni causati dal maltempo. In provincia di Como, sono 15 le domande di risarcimento presentate per un totale stimato di oltre 850mila euro, ai quali si aggiungono circa 5mila euro per i danni alle attività produttive agricole. La Regione ha ricevuto negli ultimi giorni 350 domande da tutta la Lombardia. La stima dei danni alle infrastrutture, al territorio, alle attività industriali, commerciali e turistiche è di 207 milioni di euro, a cui si aggiungono altri 86 milioni per i danni alle attività agricole. La provincia più colpita è quella di Brescia, che ha richiesto un risarcimento di oltre 46 milioni.
I dati riguardano una serie di eventi meteo che hanno colpito la Lombardia a partire dal 25 luglio e culminati con le trombe d’aria del 12 agosto che hanno provocato danni in circa 230 Comuni colpendo in particolare le province di Brescia, Cremona e Lodi.
Intanto, oggi il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità con codice arancione per temporali forti e rischio idrogeologico nella zona del Lario e delle Prealpi. Da stasera e nel corso della notte infatti sono previsti temporali.
Una nota del Comune annuncia che l’amministrazione informerà tempestivamente i cittadini di eventuali problematiche sul territorio.
In caso di emergenza si potranno contattare il Numero Unico di Emergenza 112 o la Centrale Operativa della Polizia Locale, attiva h 24, al numero 031/265555.