Gasolio nelle fogne: allarme rientrato a Mariano Comense, dove nella notte tra il 14 e il 15 agosto sono stati riversati diversi litri di idrocarburi.
Le prime stime iniziali, avanzate anche dalle autorità, parlavano di circa tremila litri. Le successive indagini hanno poi permesso di ridurre notevolmente la quantità dello scarico abusibvo: nelle fogne di Mariano sarebbero stati riversati 53 litri di gasolio, a monte del comune di Carugo. “Questa – spiegano dall’assessorato all’Ecologia di Mariano – è la quantità stimata dalle analisi effettuate da Como Acqua in collaborazione con i tecnici di Arpa. Como Acqua ha comunicato che il depuratore di Mariano Comense è riuscito a tamponare il flusso di idrocarburi e che le acque di scarico trattate dall’impianto hanno sempre rispettato i limiti per tutti i parametri”.
L’Amministrazione comunale ha richiesto un incontro nei prossimi giorni con Como Acqua e gli altri attori interessati per approfondire gli aspetti relativi allo scarico abusivo di rifiuti liquidi nelle fognature e alle conseguenti problematiche ambientali e sanzionatorie, “al fine – spiega ancora l’assessorato all’Ecologia – di valutare le misure più opportune per la prevenzione e il contrasto di questi atti che condanniamo fermamente”.