Torna la prossima settimana, in occasione della festa del patrono di Como, la tradizionale Fiera di Sant’Abbondio, giunta alla sua 21esima edizione. La manifestazione, in programma dal 27 agosto al 3 settembre, seguirà l’organizzazione dello scorso anno, arrivando a toccare anche le mura della città.
Nel complesso di Sant’Abbondio, l’associazione provinciale Cuochi di Como, che gestisce la cucina, proporrà il tradizionale menù con prodotti tipici lariani, con l’aggiunta di due novità, le braciole alla “Vecchia Brianza” e i “Trucioli con missoltino”. Vi sarà anche la possibilità di prenotazione del tavolo per gruppi di 15 persone e oltre, con menù fisso da 30 o 24 euro, chiamando i numeri 3403403296 o 3396608231.
Alla fiera lavoreranno 15 ospiti dell’associazione onlus Piccola Casa Federico Ozanam.
Domenica 1 e lunedì 2 settembre sono in programma in viale Cattaneo la “Fattoria didattica” e la Fiera zootecnica, mentre da sabato 31 agosto a lunedì 2 settembre i mercatini, che non saranno più collocati nel complesso di Sant’Abbondio, animeranno l’area lungo le mura, da Largo Miglio a Porta Torre, Largo Spallino e viale Cattaneo. Con la partecipazione di Coldiretti, saranno presenti oltre 30 aziende agricole del territorio.
Nella chiesa dei santi Cosma e Damiano la Società Archeologica Comense propone la mostra “Le principali scoperte archeologiche pubblicate nella rivista archeologica dal 1871 al 2008”, con la possibilità di visite guidate.