Lutto nell’imprenditoria comasca per la scomparsa, a 89 anni, lunedì all’ospedale Valduce, di Franco Tieghi. Imprenditore lungimirante, uomo attivo nel sociale, è stato il primo presidente della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, ha guidato il Rotary Como ed è stato nel collegio dei probiviri di Confindustria.
Franco Tieghi dai 20 ai 64 anni è stato amministratore delegato – e per un periodo anche socio – della ditta fondata dal padre Mario, la “Mario Tieghi”, che poi negli anni si è trasformata in “Kent Tieghi” ed ora è “Abb”, realtà specializzata negli strumenti di precisione e regolazione destinati alle aziende del settore petrolchimico.
Una impresa che da sempre è sulle rive del lago, tra Lenno e Ossuccio, che Tieghi non ha mai voluto spostare e che ha avuto anche fino a 600 dipendenti. Non solo: negli anni ’70 – sotto questo profilo Tieghi con la sua lungimiranza è stato un precursore – l’imprenditore fondò una scuola di formazione per la mano d’opera specializzata, proprio quella che ospiterà la cerimonia funebre.
L’ultimo saluto è in programma infatti oggi alle 16 nella scuola Enfapi di Tremezzina, di cui Tieghi fu fondatore negli anni ’70.