Il commissario prefettizio di Campione, Giorgio Zanzi, ha pubblicato i nomi dei primi 31 dipendenti comunali che dovranno lasciare subito (a partire da domani 1° agosto) il loro impiego in municipio.
Sono 20 uomini e 11 donne, tutti in servizio nell’area controllo del Casinò. In una seconda delibera, il commissario ha fatto poi conoscere i criteri in base ai quali saranno indicati gli altri 37 esuberi. Di fatto, un punteggio che privilegia l’anzianità di servizio e i carichi familiari.
«Le tristi vicende che hanno riguardato il Comune di Campione d’Italia mi hanno purtroppo imposto di adottare questa decisione, cui sono giunto al termine di un processo giuridicamente e, soprattutto, umanamente molto difficile – ha scritto il commissario Zanzi – Ho ritenuto che, a fronte dell’ineluttabilità della determinazione, nell’interesse dell’ente e di voi stessi dipendenti, fosse opportuno accelerare al massimo i tempi di questa decisione, onde togliervi il prima possibile dallo stato di incertezza che dura da troppo tempo».
Chi ha portato Campione d’Italia in questa drammatica situazione? Chi ha mal gestito la cosa pubblica? Chi ha voluto il faraonico casinò costato oltre il doppio del preventivo? Trovate i responsabili di questa tragedia!