Mattinata di caos e disagi per i pendolari della linea che collega Como a Milano. Cancellate le partenze e gli arrivi da Rho: il treno 25235, partito dalla stazione di Como San Giovanni alle 9:49 e diretto a Rho alle 11:17, ha terminato il viaggio a Milano Certosa, mentre il treno 25241, diretto a Como San Giovanni è partito dalla stazione di Milano Certosa invece che da Rho.
Dall’inizio del mese di luglio i treni della direttrice hanno accumulato 4.116 minuti di ritardo complessivo. I treni in orario sono stati 392, mentre quelli in ritardo 466 e i convogli soppressi 129.
Su un totale di 987 treni che hanno viaggiato sulla linea S11, che collega Chiasso-Como-Seregno-Milano, dal primo luglio fino ad oggi, il 60% era in ritardo o è stato soppresso. Numeri che testimoniano il quotidiano disagio vissuto dai pendolari, che per motivi di studio e lavoro devono fare i conti con il viaggio sulle rotaie. Per consultare i dati è sufficiente collegarsi al sito trenipendolari.it, inserire alla voce “storico ritardi treni” la linea S11 e scegliere il periodo da analizzare. Nel mese di luglio circa 3 treni su 5 hanno dunque viaggiato in ritardo o sono stati cancellati.