Due detenuti dove c’è posto soltanto per uno solo. La Casa Circondariale di via Al Bassone di Como è una delle carceri più affollate d’Italia. Lo rivela il rapporto “Numeri e criticità delle carceri italiane nell’estate 2019”, redatto dall’associazione Antigone da sempre in prima linea per i diritti dei detenuti. Il carcere di Como si posiziona in alto nella classifica degli istituti più sovraffollati del Paese, con un tasso di affollamento del 207%: 467 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 231 posti.
La struttura comasca non è l’unica perché gli altri tre penitenziari in vetta alla classifica per numero di detenuti sono: Brescia, Larino e Taranto con un tasso di affollamento pari a circa il 200%.
Secondo i dati dell’associazione alla data del 30 giugno 2019 i detenuti presenti nelle 190 carceri italiane erano 60.522. Negli ultimi sei mesi sono cresciuti di 867 unità e di 1.763 nell’ultimo anno. Il tasso di sovraffollamento è del 119,8%, il più alto nell’area dell’Ue, seguito da quello in Ungheria e Francia.