Giornata di traffico intenso sulla A9 con code e pesanti rallentamenti in particolare alla barriera di Como-Grandate. Il secondo fine settimana di luglio coincide con un’altra ondata di partenze. Per tutto il giorno il sito di Autostrade per l’Italia ha segnalato la presenza di code in particolare – come detto – alla barriera di Grandate e sul confine svizzero. Nel mese di luglio si conferma dunque l’inizio dell’esodo estivo dei vacanzieri del Nord Europa, pronti a scegliere il mare e i laghi italiani. Numerosi anche i viaggiatori del weekend.
E non è andata meglio in Svizzera: traffico congestionato attraverso il tunnel del San Gottardo e poi tra Chiasso-Centro e la dogana di Brogeda, con un lungo serpentone di auto in coda verso le località turistiche.
La prossima data da tenere sotto controllo per chi dovrà partire per le vacanze sarà l’ultimo weekend di luglio, quando addirittura si prevedono giornate da bollino nero. Stesso scenario che si ripeterà poi il primo fine settimana di agosto.
Intanto, tornando ai vacanzieri in viaggio tra oggi e domani, saranno alle prese con la nuova ondata di caldo africano. Previste temperature torride per tutta la prossima settimana. Sul Lario, secondo i meteorologi di 3Bmeteo, il termometro raggiungerà i 37/38 gradi.