Più di 100 persone controllate, trovati – in quattro casi – stupefacenti ad uso personale. In quattro pubblici esercizi di piazza Garibaldi sono state svolte verifiche che hanno permesso di scoprire, in tre attività, irregolarità in particolare in tema di sicurezza sul lavoro dei dipendenti. Riscontrate, inoltre, 21 violazioni al codice della strada (per diversi motivi: dall’uso del cellulare alla guida alla circolazione senza patente o senza cinture).
E’ questo – in sintesi – il bilancio di una notte di controlli dalle 19 di ieri sera alle 6 di questa mattina svolti dalla polizia locale di Cantù con agenti in divisa, una pattuglia in borghese, i colleghi del radiomobile e un’unità cinofila. Assieme a loro due tecnici dell’Ats Insubria, gli ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro e i Carabinieri del Nucleo Sicurezza sul Lavoro.
Durante i controlli di polizia stradale, sono stati esaminati in tutto 103 veicoli sia in circolazione che in sosta e – come detto – sono state contestate 21 violazioni del codice della strada. Complessivamente sono stati decurtati 50 punti dalle patenti di guida, le sanzioni ammontano a circa mille euro.
Per quanto riguarda la sicurezza urbana e il monitoraggio del “mercoledrink”, sono state controllate 114 persone, 35 quelle identificate. Lo stupefacente rinvenuto è stato sequestrato e le persone segnalate in Prefettura.
“La Polizia Locale si sta impegnando a 360° grazie anche ad un’efficace collaborazione tra Enti – ha detto l’assessore alla Sicurezza di Cantù, Maurizio Cattaneo – Si danno per scontate delle attività che sono davvero non convenzionali per il livello di impegno organizzativo che richiedono e che si aggiungono all’operatività ordinaria che non viene mai meno”.