Giornata di traffico intenso sulla A9 con code e pesanti rallentamenti in particolare alla barriera di Como-Grandate. Primo weekend all’insegna del traffico sull’autostrada dei laghi. Una giornata da bollino rosso, con lunghe code in entrata al casello di Grandate, e in dogana dalla Svizzera, come segnata il sito di Autostrade per l’Italia. Con il mese di luglio ha inizio ufficialmente l’esodo estivo dei vacanzieri del Nord Europa, pronti a scegliere il mare e i laghi italiani.
Traffico congestionato anche tra Chiasso-Centro e la dogana di Brogeda, con un lungo serpentone di auto in coda verso le località turistiche. Se la maggior parte degli italiani associa l’idea di esodo estivo al mese di agosto nel resto d’Europa luglio è altrettanto gettonato come periodo vacanziero. Turisti in arrivo infatti da Germania, Olanda, Svizzera, Francia e che oggi si sono pazientemente incolonnati in autostrada, in direzione sud, pronti a partire per le vacanze.
Lunghe code in mattinata, ma anche nel pomeriggio, da Monte Olimpino fino alla barriera di Como centro, con traffico intenso al casello. Situazione simile si registra nel tunnel del Gottardo, con lunghe code di auto e attese che hanno superano la mezz’ora.
Le prossime date da tenere sotto controllo per chi dovrà partire per le vacanze sono il 19-21 luglio, mentre il bollino nero, invece partirà dall’ultimo weekend di luglio, da venerdì 26 a domenica 28 luglio.