Toto nomi a Palazzo Cernezzi per il post Locatelli. Nella giornata di ieri l’assessore al Bilancio del Comune di Como, Adriano Caldara è diventato anche vicesindaco della città, ruolo che fino a tre giorni fa era ricoperto da Alessandra Locatelli, ora ministro alle Disabilità e alla Famiglia del governo Conte. Resta, al momento, l’incognita sull’assessorato ai servizi sociali del Comune. Quel che è certo, è che sarà una donna, nel rispetto delle quote rosa che devono essere rappresentate nella composizione dell’amministrazione. Per la nomina del nuovo assessore, il partito guidato da Matteo Salvini, sarebbe intenzionato a scegliere la via istituzionale.
Dunque la strada da percorrere per individuare il nuovo volto della giunta Landriscina sembrerebbe quella dettata dalla lista delle preferenze dei candidati del 2017, con il vetta il nome del consigliere comunale della Lega Alessandra Bonduri, alla quale subentrerebbe la prima dei non eletti alle comunali del 2017, Pierangela Torresani con 39 preferenze.
Bonduri si era detta disponile a ricoprire il nuovo ruolo di assessore. “Sono a disposizione del mio partito. Mi farebbe piacere e sarebbe un grande onore”, aveva spiegato nei giorni scorsi il consigliere leghista. Il nome del nuovo assessore dovrebbe essere comunicato dal sindaco Mario Landriscina la prossima settimana.